Riverclack® Green è un'ulteriore nostra risposta alle principali sfide dei nostri giorni. Utilizzando il sistema Riverclack® è possibile trasformare i tetti degli edifici in giardini, contribuendo a ridefinire il paesaggio urbano.
Attraverso questa unione tra estetica e funzionalità si costituiscono strutture sempre più ecosostenibili e all'avanguardia. Riverclack® Green è la soluzione ideale per chi vuole trasformare il proprio edificio in un'opera di bioarchitettura, affermando l'impegno di garantire una qualità della vita sempre migliore nelle aree urbane.
I tetti verdi si adattano a qualsiasi tipo di struttura: conferiscono un aspetto moderno e sostenibile agli spazi abitativi e lavorativi; rendono strutture di servizio come stazioni o pensiline più accoglienti e la permanenza degli utenti in questi luoghi di passaggio più piacevole; sono utilizzabili per progetti di riqualificazione urbana di vario tipo, anche di grandi dimensioni, e trasformano le aree in spazi più vivibili.
Leggero, con una stratigrafia poco profonda in altezza che comprende varie specie di sedum, erbe e piante grasse, oppure tappeti erbosi.
Il tetto verde estensivo è un’ecoalternativa alla protezione della superficie convenzionale o a strati di zavorra, come ghiaia o pavimentazione. Non è tuttavia progettato per scopi di accesso pubblico o per il tempo libero. La manutenzione richiede 1-2 ispezioni all’anno. In genere nel clima continentale europeo non richiede irrigazione.
Immagina l'opportunità di coltivare cespugli e arbusti in un terreno profondo, simile alla creazione di un giardino tradizionale su un tetto.
Noi di Riverclack®, dopo un'attenta progettazione strutturale, possiamo trasformare questo spazio immaginario in un vero e proprio progetto che potrai toccare con mano. Siamo in grado di predisporre aree che spaziano da un giardino pubblico fino a un vasto parco totalmente accessibile e sostenibile.
L'installazione di un tetto verde su coperture Riverclack® non solo aggiunge valore estetico, ma contribuisce anche al raggiungimento dei requisiti essenziali per ottenere crediti nelle varie categorie della certificazione LEED® per edifici sostenibili.
Ad esempio, un tetto verde favorisce il miglioramento della qualità dell'aria e del microclima negli spazi interni dell'edificio, un aspetto fondamentale nella categoria "qualità ambientale interna".
La capacità di integrare in modo esteticamente rilevante elementi naturali nell'architettura è valutata positivamente nella categoria "Innovazione nel design".
Installare un tetto verde rappresenta dunque un'affermazione audace di un impegno verso un futuro sostenibile per le nostre città. È l'espressione della sinergia tra design, avanguardia e bioarchitettura, riflettendo la visione moderna dell'edilizia che mira all'armonia tra l'uomo e l'ambiente.
La mancanza di aree verdi ha anche come conseguenza l’aumento della temperatura dell'aria urbana attraverso quello che è conosciuto come l'effetto “isola di calore”.
Un ambiente ad alta densità di costruzioni assorbe più luce solare rispetto alle aree verdi, immagazzinando calore. Quando viene rilasciato, tale calore aumenta la temperatura dell'aria nel territorio circostante causando (nella stagione calda) un aumento del consumo di energia elettrica per il condizionamento dell’aria.
Per ogni tetto verde l'impermeabilizzazione di qualità è di fondamentale importanza. L’esclusivo canale di drenaggio del sistema Riverclack® garantisce l’assenza di infiltrazioni nel vostro edificio.
La superficie in alluminio del sistema Riverclack® offre una soluzione duratura e un'eccellente protezione contro la penetrazione di radici e umidità, garantendo un ritorno d'investimento ambientale e finanziario.
Le eccezionali prestazioni strutturali di Riverclack® sono in grado di ospitare a lungo termine tetti verdi a coltivazione estensiva e intensiva, per i secondi è necessario calcolare gli ulteriori carichi imposti dalla stratigrafia prescelta.
Per il tetto verde Riverclack® viene impiegato l’alluminio, riciclabile al 100% e con un basso "costo del ciclo di vita", ideale per chiunque voglia perseguire progetti di architettura sostenibile.